La Legge di Bilancio 2018 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27/12/2017 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) ha introdotto il tanto annunciato ed atteso sgravio per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori con età massima di 34 anni e 364 giorni (under 35).
Qui di seguito forniamo le indicazioni principali relative alla nuova norma:
- La misura dell’incentivo: 50% della contribuzione INPS per tre anni (per le aziende del Mezzogiorno sgravio totale);
- Limite annuale di Euro 3.000,00 a lavoratore;
- Spetta per assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori con meno di 35 anni di età che vengono effettuate dal 01/01/2018. Il limite d’età scenderà al di sotto dei 30 anni dal 01/01/2019. Valido anche per le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato;
- I lavoratori non devono aver avuto in passato un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con qualsiasi datore di lavoro;
- Il datore di lavoro che assume non deve aver effettuato nei sei mesi precedenti licenziamenti per giustificato motivo oggettivo o licenziamenti collettivi nella stessa unità produttiva;
- Il datore che assume un lavoratore già in precedenza assunto con lo sgravio da altri, può proseguire nel godimento dell’incentivo per i mesi restanti;
- Per gli apprendisti l’incentivo spetta in caso di mantenimento in servizio al termine del periodo formativo, sempre che ciò avvenga dal 01/01/2018 e che il lavoratore al momento della qualifica non abbia ancora compiuto 30 anni. Lo sgravio in questi casi viene garantito per 12 mesi.
Per approfondimenti su questo tema, prenota una prima consulenza gratuita presso il nostro studio, www.pieffestudio.org/contatti



