Incremento dell’Indennità economica per il congedo parentale

Fermo restando i limiti di durata massima complessiva (tra i due genitori) e le modalità di fruizione che rimangono invariate, dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024 i genitori potranno fruire, in alternativa tra loro, di:

  • due mesi (per il solo 2024) di congedo parentale indennizzato dall’INPS nella misura dell’80%;
  • per gli ulteriori mesi fruibili l’indennità riconosciuta resta confermata nella misura standard del 30%.

Inoltre, dato che il legislatore ha previsto che questa norma sia strutturale e non sperimentale, a partire dal 2025, l’indennità riconosciuta dall’INPS sarà pari a:

  • un mese di congedo parentale (in alternativa tra i due genitori) indennizzato nella misura dell’80% per il primo mese;
  • un ulteriore mese di congedo parentale indennizzato nella misura del 60%;
  • indennità standard pari al30% per i mesi successivi.

Per approfondimenti su questo tema, prenota una prima consulenza gratuita presso il nostro studio, www.pieffestudio.org/contatti

Ultime News

Torna in alto